Giugno 2015 Le opposizioni nelle assemblee elettive

Posted on 20 May 2015 in Uncategorized | 0 comments

La Scuola Sant’Anna, in collaborazione con l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, il Servizio giuridico del Parlamento europeo, la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali organizza un seminario intensivo sul tema Le opposizioni nelle assemblee elettive e si terrà da giovedì 11 giugno a sabato 13 giugno p.v., alla Scuola Sant’Anna, in Aula Magna storica (Piazza Martiri della Libertà, 33 a Pisa).

Giovedì 11 giugno il seminario si aprirà alle ore 11 con una lecture del prof. Yves Meny sul tema Opposizione/Opposizioni: come stanno cambiando i sistemi democratici.

Seguirà nel pomeriggio (ore 15) un seminario, di taglio storico, su Le opposizioni nella storia del sistema parlamentare italiano (organizzato in collaborazione con la Scuola Normale Superiore).

Venerdì 12 giugno, invece, due incontri più “istituzionali”: al mattino un incontro su Le opposizioni nelle commissioni(discussant, Cristina Fasone, IUE Fiesole) e nel pomeriggio Le opposizioni nelle Assemblee elettive (discussant, Edoardo Bressanelli, King’s College Londra)I due seminari sono articolati valorizzando la suddivisione fra attività nelle commissioni ed attività nelle assemblee. Sotto il profilo metodologico, anziché studiare il ruolo delle opposizioni a seconda della tipologia dell’attività (legislativa e non legislativa), si prenderà in esame la “frattura” esistente fra i lavori in collegi deliberativi più ristretti nei quali – secondo un consolidato orientamento – sono favorite dinamiche consensuali fra i gruppi parlamentari ed una attività istruttoria e prodromica rispetto alla decisione, ed il lavoro nella grande “arena” costituita dall’Assemblea rappresentativa, che avviene sotto i riflettori della pubblica opinione.

Come di consueto, in questi seminari, saranno presenti funzionari del Parlamento nazionale, del Parlamento europeo e dei Consigli regionali.

Sabato mattina, 13 giugno   tavola rotonda conclusiva, alle ore 11 (Aula Magna storica).

A conclusione del seminario, sarà programmata la consueta visita alle istituzioni ed ai partecipanti sarà data la possibilità di pubblicare sugli Studi pisani sul Parlamento (edito dalla PLUS – Pisa University Press).

I partecipanti saranno ospitati per il pranzo alla Scuola Sant’Anna.  

La partecipazione al seminario è gratuita. 

Per prendere parte alle attività è necessario iscriversi, inviando una mail a c.bartolini@sssup.it o a d.delalla@sssup.it

A breve il programma definitivo

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>